Con l’ondata di calore che sta interessando il Veneto, il Presidente della Regione, Luca Zaia, ha firmato un decreto per proteggere la salute dei lavoratori esposti a temperature elevate e radiazioni solari, in particolare coloro che operano all’aperto o in ambienti non climatizzati.

Il provvedimento, che recepisce le “Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare” approvate in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, raccomanda ai datori di lavoro di limitare o evitare le attività lavorative nelle ore più calde della giornata. Vengono inoltre suggerite misure come le rotazioni del personale per ridurre i tempi di esposizione al caldo, la garanzia di adeguata idratazione e sorveglianza sanitaria, e l’adozione di abbigliamento e dispositivi di protezione idonei.

L’identificazione delle fasce orarie più critiche dovrà basarsi su indici riconosciuti a livello internazionale (come il WBGT e il PHS) e sugli strumenti disponibili sui portali Agenti Fisici e Worklimate.

Il Presidente Zaia ha inoltre dichiarato che si riserva la possibilità di adottare ulteriori misure urgenti qualora le ondate di calore dovessero intensificarsi, al fine di contenere i rischi per la salute dei lavoratori.

Per leggere il decreto integrale, clicca qui.

Per iscriverti al corso scarica il modulo d'iscrizione e invialo compilato a corsi@lavoroinsicurezza.it