Politica Aziendale

Lavoro in Sicurezza Srl, nasce nel 1993 e da allora svolge la propria attività nei settori di prevenzione e protezione dei rischi nei luoghi di lavoro, igiene ambientale, igiene degli alimenti e servizi tecnici alle imprese. Ha sede a Venezia Mestre (VE) ed opera principalmente nell’area del Veneto ma, grazie ad una fitta rete di collaboratori esperti del settore ed in possesso di titoli e specifiche certificazioni professionali, è in grado di offrire un’assistenza qualificata in tutto il territorio nazionale.

Aderisce a Confindustria Venezia e ad AiFOS “Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro”; dal 2009 è CENTRO DI FORMAZIONE AIFOS, possedendo di conseguenza, tutte le certificazioni necessarie per l’erogazione di qualsiasi tipologia di corso ed il rilascio dei relativi attestati conformi alle leggi in vigore, ed adottando per lo svolgimento di tali corsi, i programmi e le modalità previsti dal D.Lgs. 81/08 e normativa correlata, Accordi Stato-Regioni ed eventuale collaborazione degli Organismi Paritetici.

Da sempre pone come obiettivo primario l’erogazione di servizi e di percorsi formativi nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mantenendo un livello di qualità ed affidabilità elevati.
Sulla base dell’analisi del contesto, ha definito inoltre i seguenti obiettivi strategici:
– mantenere un elevato livello di soddisfazione delle parti interessate, in particolar modo dei Clienti;
– perseguire il miglioramento della propria posizione sul mercato, garantendo un processo di miglioramento continuo, in grado di adattarsi alle nuove esigenze e al panorama legislativo vigente.

A questo scopo ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, applicabile a tutte le attività svolte, ed a tutto il personale richiede di rispettare, nell’esecuzione delle proprie attività e secondo le responsabilità e gli incarichi ricoperti così come definiti dall’organigramma aziendale, quanto prescritto nel manuale della Qualità e nelle procedure da esso richiamate.

In particolare l’Organizzazione si impegna a:

– mantenere il SGQ quale strumento per realizzare gli obiettivi, promuovere il miglioramento continuo dei processi aziendali, garantire il rispetto dei requisiti cogenti per i servizi forniti e le attività svolte;

– attuare una continua analisi e ricerca di mercato, finalizzata a valutare le opportunità di miglioramento dei servizi esistenti e di sviluppo di nuove attività di business, da offrire alla clientela;

– erogare servizi e percorsi formativi personalizzati, affidabili ed efficaci, in tempi brevi ed a prezzi competitivi;

– avvalersi di una metodologia didattica più flessibile e meglio adattabile alle esigenze imprenditoriali e logistiche del Cliente, quale l’erogazione dei corsi in videoconferenza sincrona ed asincrona (e-learning);

– fornire assistenza celere ed esaustiva alle richieste pervenute dai Clienti;

– rendere agevolmente disponibili, anche mediante l’utilizzo dei social (Facebook, Instagram, sito web) e l’invio di comunicazioni mirate (mail, circolari), le informazioni ai Clienti;

– monitorare la regolarità dei tempi di esecuzione delle attività, per garantire il rispetto della tempistica concordata e ridurre di conseguenza le cause degli eventuali reclami da parte dei Clienti;

– monitorare gli indici della Soddisfazione del Cliente, in merito ai servizi offerti;

– perseguire l’eccellenza nei servizi erogati, mediante la definizione e l’applicazione di criteri di selezione e qualifica dei Fornitori, basati sulla loro comprovata capacità di fornire servizi e percorsi formativi adeguati e sulla competenza ed abilità in relazione agli specifici settori oggetto dell’attività fornita, che consenta loro di condividere la propria esperienza professionale direttamente con i Clienti;

– favorire la crescita aziendale, orientando l’impiego delle proprie risorse al conseguimento degli obiettivi economici ed assicurando adeguata redditività e stabilità finanziaria;

– assicurare che tutti, a tutti i livelli siano in possesso delle competenze necessarie in relazione al ruolo svolto, sostenendo lo sviluppo delle professionalità interne e favorendo il coinvolgimento e la sensibilizzazione di tutti perché diventino promotori della sicurezza propria, dei collaboratori, dei colleghi e dei Clienti finali;

– condividere a tutti i livelli aziendali, la cultura per la qualità e il rispetto dei requisiti della Norma, promuovendo un approccio sistemico ai processi aziendali, attraverso l’adozione di strumenti e metodologie standard;

– eseguire ed aggiornare con regolarità la Valutazione dei Rischi e delle Opportunità, promuovendo l’approccio del “Risk Based Thinking” all’interno dell’organizzazione;

– promuovere la diffusione della cultura della Salute e della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e la tutela di tutti i lavoratori tramite l’identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e l’applicazione delle migliori misure di prevenzione e protezione;

– garantire ambienti di lavoro che rispettino i requisiti di sicurezza, prevenzione, igiene e tutela ambientale previsti dalle leggi e dalle normative tecniche di riferimento del nostro settore;

– rispettare le misure di prevenzione minime per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Con la preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, con le attività di Audit interni e le verifiche ispettive di terza parte svolte da enti di certificazione accreditati, e con l’effettuazione dei riesami periodici, la Direzione di Lavoro in Sicurezza Srl, si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici.

La Direzione inoltre, riesamina periodicamente la presente Politica, impegnandosi affinché la stessa sia mantenuta attiva ed appropriata alle esigenze di tutte le parti interessate (stakeholder), comunicandola e rendendola accessibile a tutto il personale dell’Organizzazione tramite l’affissione nella bacheca aziendale e consultabile attraverso il proprio sito web www.lavoroinsicurezza.it al link: https://lavoroinsicurezza.it/politica-aziendale/

Per il raggiungimento di questi importanti obiettivi, si ritiene indispensabile e prezioso il contributo di tutti, pertanto siete TUTTI invitati a fornire il vostro apporto costruttivo.