Con riferimento al nuovo Accordo Unico Stato-Regioni del 17/04/2025 entrato in vigore in data 24/05/2025 con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 119 e a seguito della Ns. circolare inviata in data 05/06/2025, una delle principali novità introdotte riguarda la formazione obbligatoria per i Datori di Lavoro (che non ricoprono il ruolo di RSPP).
Tutti i Datori di Lavoro, anche coloro che hanno incaricato un professionista esterno che ricopre il ruolo di RSPP Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione, sono obbligati a svolgere un Corso di Formazione della durata di 16 ore totali suddiviso in due moduli, uno a carattere giuridico-normativo e l’atro di organizzazione e gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro (per i “cantieri” in aggiunta c’è il modulo integrativo di 6 ore). Tale formazione deve essere svolta entro 24 mesi dal 24/05/2025.
Precisiamo che ai sensi del nuovo Accordo Unico Stato-Regioni del 17/04/2025, come già anticipato nelle precedenti circolari, sono esonerati allo svolgimento del Corso di Formazione di cui sopra tutti i Datori di Lavoro che sono già in possesso di una formazione pregressa come DATORE DI LAVORO con incarico diretto di RSPP (Ex 16 ore Rischio Basso – 32 ore Rischio Medio – 48 ore Rischio Alto) non scaduta oltre il quinquennio.
Se il datore di lavoro NON è in possesso di formazione pregressa è possibile seguire una delle seguenti opzioni formative:
Opzione 1:Effettuare subito ed entro il 24/05/2026 il Corso di Formazione Datori di Lavoro con incarico diretto di RSPP (16 ore Rischio Basso – 32 ore Rischio Medio – 48 ore Rischio Alto) ancora in vigore per le disposizioni transitorie, da svolgere esclusivamente in modalità videoconferenza. Tale formazione permette al Datore di Lavoro di effettuare, in caso di mancata nomina dell’RSPP, anche tale ruolo, evitando quindi di effettuare anche le 16 ore di formazione Datore di Lavoro modulo comune;
Opzione 2:Effettuare il Corso di Formazione Datore di Lavoro (16 ore) modulo comune, da svolgere in modalità videoconferenza o E-learning. (Tale formazione non permette al Datore di Lavoro di svolgere il ruolo di RSPP in quanto mancante del modulo di 8 ore aggiuntivo).
Clicca qui per visualizzare i prossimi corsi in partenza riservati alla formazione del Datore di Lavoro.
Clicca qui per visualizzare i prossimi corsi in partenza riservati alla formazione del Datore di Lavoro con incarico diretto di RSPP.
I nostri uffici sono a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, chiarimento o per fornirvi una consulenza personalizzata sui percorsi formativi più idonei per la vostra azienda in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo le recenti normative. Clicca qui per contattarci!