L’ultima edizione delle Linee di indirizzo SGI-AE porta con sé importanti innovazioni, grazie all’introduzione della nuova norma internazionale UNI ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti guida per l’uso”.
Per la prima volta viene riconosciuta la gestione e la tutela della sicurezza e salute sul lavoro (Ssl), dando seguito a pubblicazioni internazionali, sovranazionali e nazionali.
L’introduzione della UNI ISO 45001 ha l’obiettivo di integrarsi con le altre norme per sistemi di gestione certificatili, per le quali ISO ha adottato una struttura comune, HLS “high level structure”. Quest’ultima definisce la terminologia, la struttura di base, e tutte le parti di testo comuni, valide per tutte le norme dei Sistemi di Gestione (SG) attuali e future.
L’esigenza di una struttura univoca per raggruppare tutte le norme sui Sistemi di Gestione è maturata come risposta alla crescente diffusione di standard di gestione con differente articolazione, all’utilizzo di definizioni diverse per gli stessi termini che risultavano, in certi casi, tra loro in contraddizione.
La nuova struttura permette in tal senso alla organizzazioni di adottare e certificare SG ottenendo, con maggiore semplicità e chiarezza, un Sistema di Gestione Integrato (SGI) ed una conseguente organizzazione migliorata di tutte le parti coinvolte nel sistema.
Le linee di indirizzo del sistema SGI-AE si adottano su base volontaria, permettendo alle aziende del settore Energia e Petrolio di decidere se aderirvi attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione Integrato conforme alle presenti Linee di Indirizzo, operando un intervento rilevante nel campo della salute e sicurezza sul lavoro con la conseguente possibilità di richiesta di una riduzione del premio assicurativo previsto dalle misure vigenti.
Consulta le linee guida INAIL per maggiori informazioni.