Il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) ed Esecuzione (CSE) rappresenta una figura di primaria importanza nell’adempimento dei regolamenti e delle normative professionali in materia di prevenzione e tutela dei lavoratori in cantiere edile.
Il seguente documento riporta nuove modalità operative e comportamentali delle quali potrà avvalersi per svolgere il proprio ruolo con maggiore efficacia.
I referenti alla sicurezza citati potranno, in tal modo, promuovere un corretto e riconosciuto coordinamento delle attività di redazione del PSC, in fase di progettazione, e di successiva esecuzione dell’opera, attraverso un modello attivo che tuteli lo stato di salute fisica e mentale dei lavoratori riducendo al minimo i rischi legati all’attività in essere.
Tali indicazioni, non vincolanti ma altamente consigliate, sono il risultato di uno studio che ha coinvolto cantieri di diverse tipologie, raccogliendo elementi utili al raggiungimento di un protocollo di “buone prassi” volte a ridurre gli indici di infortunio e gravità.
Il testo si propone di “tradurre” i dettami normativi in applicazioni pratiche e concrete, incaricando il Coordinatore di valutare l’applicazione delle stesse, creando un modello procedurale di prevenzione ai rischi che coinvolga attivamente i diversi attori coinvolti nei processi lavorativi, permettendo ai processi produttivi di coordinarsi e lavorare in simbiosi con le procedure di processo a tutela del lavoratori.
La partecipazione alla stesura di questo documento ha coinvolto:
Ordine Ingegneri della provincia di Lecco
Ordine Ingegneri della provincia di Monza e della Brianza
Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecco
Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Monza e della Brianza
Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lecco
Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Monza e della Brianza
CPT/ESPE Lecco
CPT Milano, Lodi, Monza e Brianza