Il 13 maggio sono entrate in vigore le nuove norme UNI/PdR 106:2021 sulle “Linee guida alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 e sue varianti nello svolgimento di matrimoni”.
Il documento, partendo dal processo di erogazione del servizio così come descritto nella UNI/PdR 61:2019, fornisce delle linee guida che definiscono le misure da adottare nell’organizzazione e nello svolgimento dei matrimoni per la prevenzione e il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 e varianti. Le indicazioni fornite possono contribuire a ridurre il rischio del contagio e sono finalizzate all’erogazione del servizio in modo sicuro, sia per i professionisti/fornitori/collaboratori/lavoratori che per i clienti/ospiti/terzi/residenti, indicando inoltre alcuni comportamenti da adottare in una logica di sostenibilità ambientale.
La prassi di riferimento si propone di rispondere alle esigenze di sicurezza e igiene dei luoghi di lavoro e a quelle di fruizione dei servizi e delle strutture durante le varie fasi dell’organizzazione del matrimonio da parte dei clienti e dei loro ospiti, definendo requisiti in termini di organizzazione delle strutture/servizi, di formazione degli addetti e, infine, di comunicazione ai clienti e ai terzi al fine di mantenerne la fiducia.
Nel documento seguente si trovano una serie di raccomandazioni e suggerimenti studiati per contribuire a ridurre il rischio di contagio da agenti virali, con specifiche sullo scopo e il campo di applicazione della prassi ed i relativi riferimenti normativi e legislativi.
Linee guida alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 e sue varianti nello svolgimento di matrimoni
Scarica il documento: PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 106:2021