INAIL ha pubblicato il volume “Valutare il rischio di caduta in piano”, frutto del progetto RAS (Ricercare e applicare la sicurezza) promosso da Inail/Direzione regionale Campania e l’Università degli studi di Napoli Federico II.

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di una serie di manuali operativi sulle tematiche inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro, per la divulgazione dei risultati di studi e ricerche scientifiche sul miglioramento delle condizioni di lavoro in diversi contesti produttivi.

Di seguito degli estratti dal Volume 1:

Scivolamento e caduta sui luoghi di lavoro:

Lo scivolamento e la caduta sui luoghi di lavoro rappresentano il maggior numero di infortuni in tutti i settori lavorativi, compreso il lavoro d’ufficio, e sono motivo delle principali assenze dal lavoro superiori ai tre giorni specialmente nelle piccole e medie imprese (PMI). In Italia le statistiche riflettono il trend europeo e le cadute in piano rappresentano la terza causa di infortunio di tutti i comparti produttivi, con circa il 15% di tutti gli infortuni di cui sono note le cause. Le cadute in piano causano infortuni anche gravi nei lavoratori con una durata media di assenze di 38 giorni, durata superata soltanto da quelle dovute alle cadute dall’alto e dagli infortuni per impiglio/aggancio (rispettivamente, di 47 e 49 giorni).

Obblighi di valutazione ed identificazione delle misure di miglioramento:

“Il rischio di caduta in piano da scivolamento rappresenta oggi un rischio normato dal d.lgs. 81/08 e s.m.i., che il datore di lavoro è obbligato a valutare, per identificare adeguate misure di miglioramento.
Attualmente, la valutazione è condotta solo per gli ambienti nei quali questo è riconosciuto come rischio specifico e porta abitualmente alla prescrizione di calzature con suola antiscivolo; tuttavia, le mutevoli condizioni di esercizio possono determinare situazioni di usura, umidità superficiale e contaminazione, che influiscono sulla sicurezza delle pavimentazioni, compromettendo spesso anche la sicurezza dei lavoratori che indossano DPI”.

“Estratti ricavati dal documento PDF che trovate sotto.”

PDF del Volume 1 del progetto RAS della collana “Salute e sicurezza” al link seguente: VALUTARE IL RISCHIO DI CADUTA IN PIANO – Vol. 1 – Progetto RAS

Indice dei contenuti relativi al “Rischio di caduta in piano”:

  • 1: Valutare il rischio caduta in piano
  • 1.1: Rilevanza socio-economica degli infortuni da scivolamento e caduta in piano
  • 1.2: Approccio multifattoriale al rischio caduta in piano
  • 1.3: Sicurezza antincendio e percorribilità degli spazi
  • 1.4: Interazioni tecnico-giuridiche negli infortuni da caduta in piano
  • 1.5: Criteri di valutazione del rischio
    • 1.5.1: Analisi della letteratura tecnica e scientifica sul tema 19 della scivolosità delle pavimentazioni
    • 1.5.2: Fattori da considerare nella valutazione del rischio 33 scivolamento e inciampo

Fonte: inail.it
Vai al link dedicato: Valutazione rischio di caduta in piano